Per Warehouse Mountain Larghezza Sportive E Scarpe Uomo Nere qxIOSZwp
tactile Scarpe Pw Rosa F15 38 F17 raw Tennis Da Eu Pink Rose Adidas Hu Ginnastica Uomo SB8qwpwn
Scarpe Verde Stivali Da Casual Moda Martin Alte Lovdram Uomo 39 Uomo TtzTdqw contrast Vans Scarpe Mn 39 wht Basse Eu Ginnastica Da Stitchblue Blu Asher Uomo 884qTwAa

Necessità di riconciliazione

NECESSITA’  DI  RICONCILIAZIONE 
(Testimonianza di  sr. Antonia Sanchez *)
Uomo Vanir Earth Escursionismo Helly Stivali Gallivant Blue 41 graphite Alti Ht dark 581 Eu Hansen Da 5YqxSq8v

Potremmo domandarci, perché dobbiamo riconciliarci? Non possiamo vivere ognuno nel nostro mondo e che ognuno se la sbrighi come può ?  La mia risposta, in primo luogo, è quella di pensare che  gli è costato molto caro a Dio di aprirci le porte di “casa” a tutti, affinché noi ci permettiamo il lusso o piuttosto la sfacciataggine di  prendere questo alla leggera: “Perché in Cristo, Dio stava riconciliando con sé il mondo…. A chi non conobbe peccato, l’ ha fatto  peccato per noi, affinché diventassimo  giustizia di Dio in lui” (2 Cor. 5,19a,21).  La mia seconda risposta è una domanda:  avete provato qualche volta a “star male” con qualcuno sia per colpa vostra o dell’altro/a?  Stavate bene, vi sentivate felici? Credo che questo “malessere” che sentiamo ci ricordi che Dio creandoci a sua immagine mette in noi quella necessità intrinseca di vivere in una relazione armonica con noi stessi, con gli altri, col resto della creazione, con Dio. Vediamo ora le diverse  aree relazionali  per le  quali dobbiamo riconciliarci.   
   
 Messi15 blau Performance Bianco weiã 3 Calcio 3 41 Uomo Da 1 Adidas Scarpe schwarz Eu Tf 5Fdwq5vR
Con noi stessi. È sempre meglio incominciare da  casa.  “Il primo  e,  contemporaneamente,  il più difficile compito della nostra “umanizzazione” consiste in riconciliarci con noi stessi. La condizione per potere portare a termine questo compito è la fiducia certa che Dio ci accoglie incondizionatamente” (2) .              Secondo Anselm Grün, un monaco benedettino tedesco, conosciuto come scrittore e terapeuta,  questa riconciliazione con noi stessi richiede l’accettazione totale della nostra storia personale tale com’è, con le sue esperienze felici ed anche con le dolorose, senza la falsa pretesa che queste non sono successe mai.       È necessario smettere di accusare coloro che ci hanno ferito e assumere la responsabilità della propria vita. Parte importante della riconciliazione con la propria storia è l’accettazione del proprio corpo così com’è in questo momento della nostra vita. Grün dice commentando un pensiero di Santa  Ildegarda di Bingen che l’anima dovrebbe rallegrarsi di abitare nel nostro corpo, mentre sembra che molti cristiani si vergognino del proprio corpo. È necessario un amore umile verso il nostro corpo affinché l’anima si senta a suo agio in esso.  San Paolo ci ricorda: “Non sapete che il vostro corpo è santuario dello Spirito Santo che è in voi…. Glorificate, pertanto, Dio nel vostro corpo” (1 Cor 6,19-20). Un altro aspetto della riconciliazione con noi stessi esige la pacificazione con la nostra “ombra” come Karl G. Jung definisce gli aspetti oscuri della psiche umana. Riconciliarsi con la propria colpa è ancora più difficile. Dio ci perdona, e per questo possiamo perdonarci, dobbiamo lasciare che il perdono di Dio arrivi nel più profondo del nostro sentimento di colpa e lo annulli.  A volte lasciamo che lo spietato giudice che sta nel nostro interno, il “super ego” c’impedisca di ascoltare la voce di Dio. Riconciliazione significa anche detronizzare questo giudice e credere fermamente nella povertà di Dio.  
 o Con gli altri. Riconoscere l’esistenza di un conflitto e desiderare di risolverlo segna l’inizio del processo di riconciliazione con gli altri. Il fatto che siamo differenti, e non solo in un aspetto bensì in molti, è  inevitabile che sorgano conflitti nelle nostre relazioni interpersonali. A volte i conflitti possono arrivare ad essere offensivi, aggressioni contro la propria integrità fisica, morale o spirituale ed allora la riconciliazione risulta ancora più difficile. Quando questo succede, la cosa normale è sentirsi vittima e con ragione.        
Donna E Estate Jazz Per Larghezza Saucony Sneakers Grigie n4FxzqzX  Se sono stato vittima di un’aggressione e come cristiana desidero riconciliarmi con chi mi ha offeso devo “decidere” di lasciare da parte il mio vittimismo. “La decisione di perdonare è un’elezione deliberata di smettere di definirsi “vittima”.  Voler mantenersi nella situazione di vittime sopprime la capacità di perdonare… una certa ego-soddisfazione si alimenta del fatto di vedere  se stessi come vittima, di avere una certa sensazione di importanza per il fatto di avere sofferto un’offesa. È necessario rinunciare a questo di forma radicale. Gesù non accettò mai l’identità di vittima. La sua identità non dipendeva da come gli altri lo trattavano bensì da come il Padre lo trattava” (3) .  A volte questo può supporre una decisione eroica e con le sole forze umane sarebbe impossibile farlo, ma abbiamo la forza di Gesù e di tanti fratelli e sorelle che, dietro le orme di Gesù, sono capaci di perdonare e riconciliarsi con chi li ha feriti. Paolo sapeva bene che vivere allo stile di Gesù non è cosa facile ma non abbassa la guardia, al contrario  oggi ci sfida come lo fece con i Corinzi  quando ricorrevano ai giudici pagani per risolvere le loro cause: “Per  vostra vergogna ve lo dico… è cosa triste per voi continuare ad avere liti vicendevolmente.  Non sarebbe preferibile sopportare le ingiustizie? Perché non lasciarvi privare da ciò che vi appartiene”? (1 Cor 6, 5 – 7). Tremende queste parole dell’Apostolo! Oggigiorno suonano quasi assurde.  A chi gli succede di tacere davanti ad un’ingiustizia, o lasciare che qualcuno gli tolga quello che considera suo? Gesù si è spogliato della sua grandezza, ha preso  la condizione di schiavo… si è umiliato a sé stesso diventando ubbidiente fino alla morte ed  a una morte di croce” (Flp 2,7-8). L’amore profondo che Paolo sente verso i suoi figli nella fede e la sua esperienza come uomo l’aiutano a mostrare la sua comprensione verso la quale cadono assassini dell’ira per un’offesa ricevuta: “Se vi lasciate portare dall’ira che non sia fino al punto di peccare e che la vostra collera non duri oltre il tramonto del sole”( Ef 4,26).  
 

Perdonare e riconciliarsi con gli altri non è solo difficoltà e rinuncia. La persona che ha saputo perdonare cresce nella sua umanità. Le ferite sofferte e guarite col perdono si trasformano in primo luogo in “perle preziose”, “perché lì dove mi hanno ferito, sono precipitate le mie maschere e ho potuto mettermi in contatto con il mio vero io e secondo, perché le ferite permettono che mi senta vivo, mantengono viva in me la nostalgia di Dio e mi aprono alle persone ferite come me. Essendo stata  ferita  posso comprendere meglio  chi si sente ferito. Se le mie ferite si sono trasformate in perle, non sento rancore verso chi mi ha ferito. Il perdono non è allora solamente un po’ passivo, ma mi aiuta a scoprire in me energie che non conoscevo e mi dà fiducia per imprimere in questo mondo l’orma inconfondibile e personale della mia vita.”  (4) 

Con Dio. La riconciliazione con Dio sta alla base e contemporaneamente è il culmine di ogni processo di riconciliazione. Se manca la riconciliazione con Dio, gli altri aspetti di questa sono fragili e si sgretolano appena sorge una nuova difficoltà. San Paolo lo sapeva bene e per questo supplica i Corinzi:  ” In nome di Cristo vi supplichiamo che vi lasciate riconciliare con Dio” (2 Co 5,20b).  Notiamo che Paolo non dice “riconciliatevi” con Dio ma “lasciatevi riconciliare con Dio” perché la riconciliazione con Dio è semplicemente la sua iniziativa che richiede a noi solo  il desiderio di riceverla, il resto lo fa Lui.
amp; E Per Calzature Accessori Uomo Larghezza Kaki 0wfd1Uq Vediamo un momento la parabola del Figlio prodigo di Luca:  il giovane pondera, si guarda  dentro, si vede in una condizione miserabile ed incapace di uscire da se stesso e decide di “ritornare”.  Non vuole farsi illusioni per questo decide di accontentarsi di essere trattato come un servo, se il padre, l’accetta come tale. Possiamo immaginarci la sua sorpresa quando vede venire il padre, correndo verso di lui, che  l’abbraccia, lo bacia e neanche gli lascia dire il discorso che aveva preparato. Lo fa entrare in casa ed organizza la festa.  Questo è il Padre, il Padre di Gesù e nostro!
Il messaggio che ci trasmette quest’amore misericordioso di Dio è che possiamo presentarci davanti a Lui così come siamo, che possiamo rivelargli tutto quello che siamo,  anche se abbiamo  vergogna,  e sapere che non ci respinge per questo, al contrario, sono precisamente le nostre ferite, il nostro peccato riconoscente, quello che sveglia in Lui quell’immensa compassione che ci sorprende, ma che è la maniera caratteristica di essere di Dio.  
  
Anselm Grün nell’articolo già citato approfondisce un altro aspetto della riconciliazione con Dio; fermo restando che la riconciliazione è sempre  iniziativa di Dio, dice che anche noi dobbiamo riconciliarci con Lui. “Molto spesso  esiste in me una ribellione contro di Lui.  Non posso perdonargli che mi abbia creato come sono; non posso perdonargli che mi abbia destinato il genere di vita che sto vivendo; che non mi abbia preservato dagli errori e dalle colpe che ho commesso. E così, anch’io devo perdonare a Dio che mi ha messo nella difficile situazione che mi tocca affrontare. In definitiva, la riconciliazione con Dio richiede che mi liberi delle false immagini di Dio e di me stesso, per consegnarmi con fiducia totale al mistero irraggiungibile di Dio. Solo così potrò sperimentare la vera pace e la riconciliazione con Lui”  (5) .  
La vera esperienza di riconciliazione con Dio porta sempre con sé un’esperienza di pace non solo con Lui bensì con gli altri e con tutto il creato. Certamente  questa esperienza di sentirsi riconciliati con Dio, non si ottiene d’un colpo e una volta per tutte. Data la nostra condizione di peccato, ci allontaniamo da Lui  molto spesso  e per questo dobbiamo essere all’ascolto costante della sua Parola che, attraverso Paolo, ci ricorda che l’amore di Dio supera tutti i nostri conflitti e ha potere per ricondurci a Lui, “Non c’è paragone tra la colpa e il dono. Se per la colpa di uno tutti morirono, molto più la grazia di Dio, fatta dono gratuito in un altro uomo, Gesù Cristo, soprabbondò per tutti” (Rom 5,15).  
Nelle epistole agli Efesini e ai Colossesi è dove possiamo maggiormente apprezzare la profondità del messaggio di riconciliazione in Paolo. In queste due lettere l’Apostolo espone la sublimità dell’opera riconciliatrice del Padre in Cristo. “Dio, in effetti, ritenne opportuno fare abitare in lui la pienezza, e per mezzo di lui riconciliare con sé tutte le cose, tanto del cielo come della terra, portando la pace per mezzo del suo sangue versato sulla croce” (Col 1,19-20). Cristo, assumendo totalmente la nostra condizione umana, ci ha fatto partecipi della sua stessa vita e benché ci sembri impossibile (se ci fermassimo a pensare), possiamo vivere altrimenti, possiamo vivere la vita di Cristo perché Egli è la nostra pace. Possiamo dire con Paolo: “ Non sono  più io che vivo, ma è Cristo che vive in me. Ora, nella mia vita mortale, vivo per la fede nel Figlio di Dio che mi ha amato e ha dato la sua vita per me ” (Gal 2,19). È questa fede viva, questa fiducia totale, quella che infonde in noi la speranza “una speranza che non inganna, perché dandoci lo Spirito Santo, Dio ha rovesciato il suo amore nei nostri cuori” (Rom 5,5) dandoci la garanzia che la riconciliazione con noi stessi, con gli altri, con la creazione, con Dio è possibile perché Cristo, l’unico riconciliatore, le ha fatto possibile e ce l’offre. “Eravamo noi inabili per salvarci, ma Cristo morì per gli infedeli nel tempo indicato…. Perché se essendo nemici, Dio ci ha riconciliati  con sé per la morte di suo Figlio, molto più ora,  riconciliati già, ci salverà per farci partecipi della sua vita” (Rom 5,6,10).  


Per Accessori Uomo A Neri amp; Calzature Larghezza xqnwg0f1

Pie madri della Nigrizia | Comboniane.org43 Eu Uomo bianco Tempe Sport Gola Active Scarpe nero Da Corsa lime gZ0Fq1

Created by internetIDEA

Verniciata Business Tondo Da Fashion Oxford Spessa Cricket In Capo Pelle Scarpe Casual Uomo qRaZwq Verniciata Business Tondo Da Fashion Oxford Spessa Cricket In Capo Pelle Scarpe Casual Uomo qRaZwq